Territorio
13/03/2023
“Continuano gli incontri di educazione finanziaria della BCC della Calabria Ulteriore, insieme a FEduF e Banca d’Italia”

Continuano gli appuntamenti voluti dalla BCC della Calabria Ulteriore in tema di educazione finanziaria. Il 14 marzo alle ore 16.00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Vibo Valentia (Complesso Valentianum, Piazza S. Leoluca) si terrà un incontro dal titolo “Accesso al Credito e la Centrale Rischi”. Si tratta di un momento di confronto e ascolto reciproco fra il mondo bancario e quello delle imprese. In particolare si discuterà dei criteri di accesso al credito sulla base di un modulo  creato su misura per gli artigiani e i piccoli e medi imprenditori. Per gestire al meglio un’impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni, è difatti necessario essere consapevoli delle proprie scelte finanziarie e soprattutto degli strumenti attraverso i quali è possibile rafforzarle. Da qui l’idea di creare questo incontro che si inserisce nell’ambito del progetto di educazione finanziaria promosso - a livello nazionale - dalla Banca d’Italia insieme alle due principali associazioni di categoria del settore (Confartigianato e CNA) rivolto ai piccoli imprenditori artigiani e nel quale la BCC della Calabria Ulteriore collabora insieme alla CNA territoriale di Vibo Valentia e alla FeduF.

A rispondere alle domande degli imprenditori ci saranno, pertanto, anche gli esperti della Banca d’Italia. In particolare, saranno presenti il dott. Marcello Malamisura - Capo della Filiale di Catanzaro e il dott. Salvatore Scarpelli - Consigliere, Divisione Vigilanza Filiale di Catanzaro.

Si tratta del secondo appuntamento organizzato a Vibo Valentia, il primo si è tenuto lo scorso 15 febbraio, ma non sarà l’ultimo.

Il giorno successivo, infatti, si replicherà a Catanzaro alle 15,30 presso la locale sede di Confartigianato (Viale Lucrezia della Valle, 56). Anche in questo caso siamo al secondo appuntamento con gli artigiani di Catanzaro (il primo si è tenuto lo scorso 1 marzo) e anche in questo caso ci saranno gli esperti della Banca d’Italia a confrontarsi con il mondo artigiano che è uno dei settori ai quali la BCC della Calabria Ulteriore guarda con maggiore interesse. Da qui la scelta di organizzare, insieme sempre a FeduF e con gli esperti di Banca d’Italia, questi appuntamenti volti a migliorare il rapporto fra le imprese e il mondo bancario nella prospettiva di una crescita congiunta.